Può capitare che, pranzando al Ristorante Le Volte, si scorga la sagoma d’una nave straordinaria. È la Amerigo Vespucci, la più antica della Marina Militare Italiana, che spesso è ormeggiata proprio al porto di Livorno e che, soprattutto, è considerata la nave più bella del mondo (e questo splendido scatto di Gaspare Squitieri lo dimostra).

Elegante e maestosa, la Vespucci gode di un’attenzione tutta speciale: secondo le leggi del mare, i transatlantici hanno la precedenza rispetto a ogni altra imbarcazione. Ma lei no: fa fermare tutti. Ed è l’unica nave al mondo che può farlo. Veliero progettato negli anni Venti e varato nel 1931, è atteso dai livornesi – ogni volta – con gioia e con orgoglio. Ed è conosciuto nel mondo così: la Vespucci. Al femminile. Come fosse una donna fiera.

Il fatto che sia la nave più bella, è frutto d’una storia antica. Nel 1962, la portaerei americana USS Indipendence si trovava nel Mar Mediterraneo, quando vide la sagoma della nave. “Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana” si annunciò questa, rispondendo al grido di “chi siete?”. La portaerei spense il motore, e suonò tre volte la sirena. “Siete la più bella nave del mondo”, si complimentò.

E per ammirarla, cosa c’è di meglio d’un pranzo di pesce con vista sul porto?

#vespucci #amerigovespucci #nave #navevespucci #lanavepiubelladelmondo #pesce #piattiabasedipesce #foodporn #food #foodie #foody #foodgasm #cenainterrazza #cenasottolevolte #cenaromantica #piattitipici #personalecompetente #luogoideale #terrazzavistamare #vastasceltadivini #ilportodilivorno #vistamare #IlRistoranteLeVolte #livorno