dicono di noi 1 - Perché Livorno val bene un weekend

Considerata a torto un città di passaggio, l’antica Livorno ha molto da offrire. Con la sua suggestiva posizione sul mare, le fortificazioni rinascimentali e quelle specialità a base di pesce destinate e rimanere per sempre uno splendido ricordo, è davvero da scoprire. A cominciare dalle sue tappe fondamentali.

Se una visita qui non può che cominciare dalla Terrazza Mascagni, straordinario balcone panoramico, per qualche ora di cultura e d’approfondimento non si può non andare al Museo della Città di Livorno (dove, fino al 16 febbraio, è in programma la mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse). Mentre, con i bambini, imperdibile è una visita all’Acquario di Livorno, con le sue 33 vasche espositive, il tunnel, la vasca tattile e la vasca delle meduse.

Recuperate le energie con una pausa al Ristorante Le Volte, il miglior ristorante di pesce della città, in cui gustare piatti della tradizione come il cacciucco o la trippa di mare. E poi regalatevi un altro giro esplorativo: si può salire a bordo di un battello, passeggiare tra le viuzze del quartiere Venezia, ammirare la Fortezza Vecchia e la Fortezza Nuova. E, se si ha un po’ di tempo, farsi portare poco fuori dalla città per ammirare tutta la bellezza del Cisternino di Pian di Rota. Perché Livorno è piena di sorprese, e merita decisamente un weekend.

#modigliani #amedeomodigliani #arte #mostralivorno #mostramodigliani #museolivorno #museodellacittadilivorno #acquariodilivorno #acquario #pesce #piattiabasedipesce #foodporn #food #foodie #foody #foodgasm #cenainterrazza #cenasottolevolte #cenaromantica #piattitipici #personalecompetente #luogoideale #terrazzavistamare #vastasceltadivini #ilportodilivorno #Livorno #vistamare #IlRistoranteLeVolte