C’è, a Livorno, un fosso dall’origine antica. Anzi, antichissima. Perché, il cosiddetto Fosso di Livorno, un tempo seguiva l’intero perimetro della città fortificata. Solo con l’abbattimento dei bastioni, ha perso la sua funzione difensiva. Da tempo, i livornesi (e non solo) ne caldeggiano l’inserimento tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Perché? Perché, a dispetto delle modifiche, il suo fascino è rimasto negli anni inalterato.

C’è persino una leggenda, relativa al Fosso di Livorno. Sembra che, qui, Amedeo Modigliani abbia gettato alcune sue sculture, al seguito del mancato apprezzamento da parte dei suoi amici. Luogo di leggenda e d’immensa meraviglia, la sua storia antica ricorda quella di un altrettanto antico piatto: il cacciucco, simbolo della generosità popolare e d’inestimabile bontà. Un piatto da gustare qui, al Ristorante Le Volte.

 

#livorno #fossodilivorno #storia #leggenda #amedeomodigliani #cacciucco #piattiabasedipesce #foodporn #food #foodie #foody #foodgasm  #cenainterrazza #cenasottolevolte #cenaromantica #piattitipici #personalecompetente #luogoideale #terrazzavistamare #vastasceltadivini #ilportodilivorno #vistamare #IlRistoranteLeVolte