cacciucco alla livornese

Tra i piatti forti che al Ristorante Le Volte è possibile gustare, un posto d’onore va riservato al cacciucco. Una pietanza che di Livorno è il piatto tipico, e che – del tutto priva di lische – è molto più che una “semplice” zuppa di pesce. Anzi, bisognerebbe definirlo una “esplosione” di pesce, dove il pescato è freschissimo e ogni ingrediente selezionato con attenzione.

Il cacciucco “con le 5 c”, per chi fa tappa al Ristorante Le Volte, è quasi un obbligo. Impossibile non lasciarsi conquistare dal suo gusto straordinario, dal suo sapore ricco e insieme fresco, innaffiato da un buon vino e servito in un’atmosfera di classe e d’eleganza. Perché quella del cacciucco è una storia antica, che s’allontana dal pesce pregiato e che sposa la tradizione: qui, però, assume un significato tutto nuovo. Il significato d’un piatto che, povero in origine, della cucina livornese è oggi il re. Soprattutto qui, sullo sfondo del Porto Mediceo. Con l’aria del mare e, durante la sera, le luci dei pescherecci ad accendere l’orizzonte.

#cacciucco #cacciuccoallalivornese #pesce #piattiabasedipesce #foodporn #food #foodie #foody #foodgasm #cenainterrazza #cenasottolevolte #cenaromantica #piattitipici #personalecompetente #luogoideale #terrazzavistamare #vastasceltadivini #ilportodilivorno #Livorno #vistamare #IlRistoranteLeVolte