Se vuoi scoprire il cuore autentico di Livorno, conoscere la sua storia e immergerti nel suo passato, è dalla Fortezza Vecchia che devi iniziare. Come? Scegliendo uno dei tour di LivornoTour. Per scoprire tutta la bellezza di una città che – un tempo – era il cancello sul mare del Granducato di Toscana.

Costruita a margine del Porto Mediceo di Livorno, la Fortezza Vecchia racchiude un po’ tutta la storia di Livorno. Si è sviluppato da qui, il suo primo nucleo urbano. E, visitarne i suoi tre bastioni (l’Ampolletta, rivolto verso la città, la Canaviglia verso il porto e la Capitana verso nord-est), significa regalarsi un viaggio indietro nel tempo. Sebbene il nucleo originario risalga al Medioevo, la Fortezza così come la vediamo oggi è datata 1519, anno in cui iniziarono i lavori per ordine del Granduca Cosimo I. A progettarla fu Antonio da Sangallo Il Vecchio, considerato il padre della fortificazione moderna.

Visitate la Fortezza Vecchia in una giornata di sole, o venite qui al tramonto: vi sembrerà davvero di viaggiare nel passato. E, dopo, gustatevi un buon cacciucco al Ristorante Le Volte. Un piatto che, lui pure, di storia da raccontare ne ha tantissima.

#livorno #fortezzavecchia #cacciucco #piattiabasedipesce #foodporn #food #foodie #foody #foodgasm  #cenainterrazza #cenasottolevolte #cenaromantica #piattitipici #personalecompetente #luogoideale #terrazzavistamare #vastasceltadivini #ilportodilivorno #Livorno #vistamare #IlRistoranteLeVolte