Un buon piatto di crostacei fa gola a tutti. Appaga gli occhi, e ancor più il palato. Ma lo sapevate, che fa anche bene alla salute?

Gamberi, aragoste, astici & co. sono ricchi di proprietà nutritive, e sono indicati anche per chi segue una dieta a ridotto apporto calorico. Perché, se avevate sempre pensato di trovarvi a che fare con alimenti ricchi di colesterolo cattivo, sappiate che – questo – è presente in una quantità importante solo nella testa, e quindi nella parte che in genere non viene mangiata. La loro polpa è invece molto simile a quella dei pesci magri, ha un’azione depurativa (in quanto costituita per l’80% da acqua) e antiossidante, è povera di lipidi e ricca di proteine ad alto valore biologico, contenenti tutti gli otto aminoacidi essenziali in quantità utili. Gli acidi grassi polinsaturi di cui i crostacei – così come i molluschi – sono costituiti, aiutano a prevenire diabete e malattie cardiovascolari.

Dunque, regalatevi senza sensi di colpa il Crudo di Mare, piatto forte della nostra cucina. Dalla Tartare di tonno Pinna Gialla a quella di Gamberi Rossi di Sicilia di Mazara del Vallo, dalle ostriche ai crostacei crudi, è un inno al crudismo. E un regalo straordinario per ogni buongustaio.

#crostacei #crudodimare #crudismo #pesce #piattiabasedipesce #foodporn #food #foodie #foody #foodgasm  #cenainterrazza #cenasottolevolte #cenaromantica #piattitipici #personalecompetente #luogoideale #terrazzavistamare #vastasceltadivini #ilportodilivorno #Livorno #vistamare #IlRistoranteLeVolte