cruditè di mare a livornoSia che tu sia un turista oppure viva nella città di Livorno è fondamentale cercare di scoprire o riscoprire la sua cultura gastronomica, la sua storia, che costituiscono una miscela inimmaginabile di bellezze da visitare e sapori nuovi da provare: come il cruditè di mare. Poiché il cibo è una parte così importante della nostra vita, non sorprende che uno dei modi migliori per conoscere la cultura di un paese sia attraverso la sua gastronomia.

Alcuni pensano che il pesce crudo si riduca a rotoli di alghe con pesce crudo e riso, così come il sashimi, serviti nei ristoranti giapponesi. Nulla di più sbagliato. Il cruditè di mare è una tradizione anche italiana che fa onore alla cucina di pesce sia di Livorno che dell’intera Penisola.
Tra coloro che amano piatti italiani di pesce crudo abbinati a condimenti che faranno cantare i palati degli amanti del genere, purtroppo ci sono ancora delle persone che ancora resistono al suo gusto intenso ed eccentrico, ma di cui non potranno fare a meno nel momento stesso in cui lo assaggeranno, dei pesci crudi serviti in uno dei migliori ristoranti di Livorno: il Ristorante le Volte.

In questo ristorante di pesce a Livorno si verrà avvolti dal sapore del mare grazie ai piatti di pesce crudo freschissimo e appena pescato come le ostriche Belon e Fin de claire il cui unico condimento sarà una spruzzata di limone oppure il tonno alle salse e, per poterne esaltare il gusto inconfondibile, vini pregiati della loro cantina completeranno alla perfezione questi fantastici antipasti di cruditè di mare. La scelta dei piatti, sia di pesce crudo che cotto, è varia e potrà soddisfare tutti i palati.

Dal cruditè di pesce al Cacciucco alla Livornese, una sosta in questo ristorante di pesce a Livorno farà sì che possiate godere di un meraviglioso viaggio per i vostri sensi.