Dal 14 al 16 giugno, la città di Livorno celebra il cacciucco. Come? Dedicandogli una manifestazione: il Cacciucco Pride.

Esplosione di pesce, il “cacciucco-con-le-cinque-c” si gusta solamente qui, in quest’angolo di Toscana. Lo si prepara col pesce del nostro mare, dai pesci di scoglio ai pesci a trance, dai molluschi cefalopodi (seppie, moscardini, polpi) ai molluschi bivalvi come le cozze, sino ai crostacei. Senza dimenticare, ovviamente, l’olio extravergine d’oliva, il pane raffermo a lievitazione naturale, i pomodori.

E c’è un ristorante, nel cuore di Livorno e nella splendida cornice del Porto Mediceo, in cui il cacciucco – quello tradizionale e gustosissimo – si gusta tutto l’anno. È il Ristorante Le Volte, il tempio di quel piatto antico che, qui, viene straordinariamente reinterpretato. Non l’avete mai assaggiato? Non sapete cosa vi state perdendo: il nostro è un vero “Cacciucco Pride”!

#cacciucco #cacciuccoallalivornese #pesce #piattiabasedipesce #foodporn #food #foodie #foody #foodgasm #cenainterrazza #cenasottolevolte #cenaromantica #piattitipici #personalecompetente #luogoideale #terrazzavistamare #vastasceltadivini #ilportodilivorno #Livorno #vistamare #IlRistoranteLeVolte