Quando si visita la Toscana si nota, fin da subito, che tutte le città della regione sono belle, solari ,ricche di storia e di personaggi allegri e ospitali. Se però si ha la voglia di vedere una città che è differente da quasi tutte le altre, si deve fare una tappa a Livorno. La città, affacciata sul mare Mediterraneo è affascinante , attorniata dalle Mura Medicee . Il porto in posizione strategica, voluto dalla famiglia Medici nel XVI secolo vicino al fiume Arno è assolutamente da visitare, magari facendo una bella gita in battello attraverso i canali di una piccola Venezia Toscana, con vista dal fosso reale. Facendo visita alla fortezza vecchia e al faro si potrà passare una giornata all’insegna della bellezza assoluta.
Ovviamente quando si parla della bellezza di Livorno non si parla solo della storia, ma il cibo ha la sua buona parte, e si sa, le gite in battello risvegliano l’appetito. E al Ristorante Le Volte lo sanno, infatti i loro piatti sono storia. Ad esempio il Cacciucco alla Livornese preparato sapientemente con ingredienti freschissimi, e con il pescato del giorno. Oppure i sapori prettamente mediterranei della loro cruditè di mare preparati con scampi e gamberi di Mazzara del Vallo e con le famose ostriche kys.
Accompagnati dal personale discreto ed efficiente si potrà essere rapiti da primi o secondi sia di mare che di terra, da sublimi dessert come le sfogliatine millefoglie con crema e fragole. Magari assaporando il tutto sulla terrazza con vista mare,continuando a godere appieno della bellissima giornata passata all’insegna della Storia e della tradizione culinaria.
#cruditè
#ostrichekys
#scampiegamberidimazzaradelvallo
#freschissimo
#terrazzavistamare
#vastasceltadivini
#Livorno
#vistamare
#IlRistoranteLeVolte
#muramedicee
#storiadilivorno